martedì 10 luglio 2018

LE CARTUCCE INK JET: COMPATIBILI O RIGENERATE?

Di tutte (o quasi) le cartucce a getto d'inchiostro esistono ormai da tempo le compatibili nuove. Nonostante le varie cause civili intentate da Epson e Canon, i produttori orientali non hanno mai smesso di produrle, anche perchè non raramente quelle cause le hanno vinte.
Perchè una cartuccia ink-jet si possa definire compatibile deve essere "nuova di fabbrica", vale a dire non deve essere una cartuccia esaurita rigenerata: fino a una decina d'anni fa si rigeneravano un po' tutte le ink-jet, con risultati spesso insoddisfacenti se non disastrosi. Oggi il mercato offre compatibili per quasi tutte le stampanti a getto d'inchiostro, con una gamma di spesa molto ampia anche per la stessa tipologia di cartuccia, ma in ogni caso con un prezzo assai inferiore rispetto alle equivalenti originali.
Non esistono invece cartucce compatibili per alcuni modelli di stampanti HP e Canon: sono quelle stampanti che utilizzano una cartuccia per il nero e una per i tre colori. Queste cartucce si riconoscono per la presenza della testina in rame, il cui circuito stampato è coperto da brevetto e non può quindi essere replicato. Per ovviare al costo elevato delle originali, è possibile acquistare cartucce rigenerate, ovvero cartucce usate ricaricate. Trattandosi di un lavoro artigianale, la differenza di prezzo rispetto alle originali non è così elevata come nel caso delle cartucce compatibili (che sono un prodotto industriale), ma tuttavia è possibile risparmiare mediamente il 40-50%.
Per quanto riguarda la qualità di stampa delle ink-jet compatibili e di quelle rigenerate, rimandiamo a un prossimo post.

2 commenti:

  1. le compatibili cartucce sono ormai irrinunciabili, almeno per me che uso una HP a colori e spendo circa il 60% in meno rispetto quelle a colori. Premetto che faccio una decina di stampe la settimana, non poche.

    RispondiElimina
  2. per le stampanti HP che montano due cartucce (una nera e una tricolor)al momento non c'è alternativa alle rigenerate/ricaricate,che ovviamente non forniscono la stessa qualità di stampa e durata delle originali, ma è pur sempre un bel risparmio. Per fortuna da qualche anno anche HP e Canon stanno commercializzando modelli che montano cartucce senza testina, e per le quali è possibile trovare compatibili nuove a basso prezzo.

    RispondiElimina